Istruzione e formazione professionale (VET)
3DPRISM - 3D Printing Skills for Manufacturing

Supporto e realizzazione di percorsi formativi professionalizzanti per i costruttori di stampanti 3D, individuandone i profili professionali e occupazionali e promuovendo la portabilità e la riconoscibilità delle qualifiche di settore. CIMEA è stato partner del progetto e ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)

 

APPSKIL - European ICT Sector Skills Alliance - VET open course for mobile apps creators

Aumento del livello e della qualità dei percorsi formativi nel settore della realizzazione di applicazioni per apparecchi mobile, individuandone i profili professionali e occupazionali e promuovendo la portabilità e la riconoscibilità delle qualifiche di settore. CIMEA è stato partner del progetto e ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)

 

ASSETs+ - Alliance For Strategic Skills Addressing Emerging Technologies In Defence

Rafforzare la catena di approvvigionamento delle risorse umane nel settore della difesa sviluppando una strategia globale che opera a diversi livelli per migliorare le competenze degli studenti di difesa concentrandosi sulle tecnologie digitali (vale a dire: robotica, autonome sistemi, intelligenza artificiale, C4ISTAR e sicurezza informatica). CIMEA è partner del progetto e partecipa allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)


METIS - MicroElectronics Training, Industry and Skills

Sviluppare la strategia per le abilità settoriali della microelettronica per aiutare a soddisfare la domanda e l'offerta di competenze grazie a una metodologia per valutare, anticipare e monitorare l'evoluzione delle competenze e delle professioni pertinenti nella microelettronica. Definire e perfezionare i profili professionali basati sui quadri delle competenze esistenti e sul sistema di classificazione ESCO di competenze, qualifiche e professioni. METIS affronterà anche la dimensione di genere dei livelli di occupazione nel settore, colmando il divario di genere. Garantire un impatto duraturo e sostenere i risultati del progetto oltre il cofinanziamento dell'UE, attraverso l'istituzione dell'Osservatorio microelettronico e del Consiglio delle competenze. CIMEA è partner del progetto e partecipa allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)

Progetti in evidenza
Servizi