Programmi e titoli congiunti
BRIDGE - Best Recognition Instruments for the Dialogue between Global Experts: Crossing the bridge between EM National Structures and Naric centres

Rafforzare la cooperazione tra gli enti che si occupano dello sviluppo di programmi congiunti Erasmus Mundus ( National Contact Point) e i centri ENIC-NARIC, al fine di individuare le maggiori criticità in tema di programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche e suggerire le soluzioni più adeguate per la loro risoluzione. Il prodotto finale del progetto è il BRIDGE Handbook - Joint Programmes and Recognition of Joint Degrees, con esempi di titoli congiunti, di accordi e con tutti gli elementi da considerare nelle fasi di vita e di programmazione di un corso congiunto. Il CIMEA ha ideato e coordinato il progetto.

( maggiori dettagli)


INTER-HED - The Internationalisation of Higher Education: an on-line training course for Erasmus Mundus Administrators

Realizzazione di un corso online per chiunque svolga attività collegate all’internazionalizzazione e allo sviluppo di progetti e programmi internazionali all’interno delle istituzioni di istruzione superiore a livello globale. Il corso è composto da tre moduli riferiti ai sistemi di istruzione superiore, ai programmi congiunti e alle procedure di riconoscimento. Il CIMEA ha ideato e coordinato il progetto.

( maggiori dettagli)


JOIMAN Network: Joint Degree Management And Administration Network

Supporto allo sviluppo di programmi congiunti negli atenei europei, tramite la realizzazione di una rete tematica e la produzione di materiale ancora utilizzato ed altamente innovativo per risolvere problematiche amministrative collegate all’organizzazione di percorsi formativi tra differenti sistemi di istruzione superiore, come l’esempio di consortium agreement e il Manuale finale Joiman. Il CIMEA è partner ufficiale del progetto e ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

( maggiori dettagli)

Progetti in evidenza
Servizi