Riconoscimento delle qualifiche
#NARIC - Developing and maintaining the ENIC-NARIC website

Sviluppo, gestione e mantenimento del sito congiunto delle reti ENIC e NARIC, sito internet che raggruppo i centri di informazione sul riconoscimento dei 55 paesi afferenti alla Regione Europa - Nord America dell’UNESCO, supervisionato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO. Il progetto #NARIC è la continuazione dei precedenti progetti ENIC-NARIC WEB e MEETWEB. Il CIMEA gestisce il sito ENIC-NARIC dal 2012.

(maggiori dettagli)


CIME-A-TeaM: CIMEA against the mills - How to spot and counter diploma mills

Pubblicazione della guida in lingua inglese dedicata al fenomeno delle cosiddette Diploma Mills (Fabbriche di titoli), comprensiva di 50 esempi concreti di istituzioni operanti in tale settore. Il CIMEA ha ideato e coordinato il progetto.

(maggiori dettagli


CIMEA-MaCLaude: Magna cum Laude - Worldwide Database on university grading systems

Realizzazione della banca dati dei differenti sistemi di votazione in ambito accademico vigenti in 100 Paesi, perlopiù riferiti a sistemi non europei e pubblicazione di una guida in lingua inglese con informazioni sui sistemi di votazione e sui sistemi di conversione dei voti. Il CIMEA ha ideato e coordinato il progetto.

(maggiori dettagli


EU-MTR - Enhancing the use of mobility tools for recognition

Aumentare la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di trasparenza utili durante le procedure di riconoscimento e valutazione delle qualifiche, come il Quadro europeo dei titoli, i documenti Europass, il Diploma Supplement e il sistema ECTS. Il CIMEA è partner ufficiale del progetto e ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)


FAIR - Focus on Automatic Institutional Recognition

Verifica delle procedure e delle metodologie di riconoscimento attuate in 23 istituzioni di istruzione superiore di sei paesi europei, al fine di analizzare e incentivare le politiche di “riconoscimento automatico” tra i paesi aderenti allo Spazio europeo dell’istruzione superiore e per produrre linee guida finali utili a tali scopi. Il CIMEA è partner ufficiale del progetto e ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)


FRAUDOC: Guidelines on Diploma Mills and Document Fraud for Credential Evaluators

Realizzazione di due manuali in lingua inglese: uno dedicato ai valutatori di titoli in merito al fenomeno delle Diploma Mills (Fabbriche di titoli), l’altro dedicato ai soli centri ENIC-NARIC e riferito alla contraffazione di titoli, alle tecniche e agli strumenti utilizzati in questo ambito e agli strumenti di verifica della veridicità dei titoli. Entrambe le pubblicazioni saranno corredate da esempi concreti di qualifiche e istituzioni. Il CIMEA ha ideato e coordinato il progetto.

(maggiori dettagli)


Refugees & Recognition: Toolkit for recognition of higher education for refugees, displaced persons and persons in refugee-like situation

Realizzazione di strumenti utili al fine del riconoscimento di titoli di studio in possesso di rifugiati e, più in generale, di persone che non dispongono della documentazione relativa ai titoli posseduti al fine di accedere alle procedure di riconoscimento. Il CIMEA è partner ufficiale del progetto e partecipa allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)


SCAN-D & SCAN-D2: Samples & Copies of Academic National Diplomas

Sviluppo di una banca dati con gli esempi di certificazioni accademiche (diplomi, certificati degli esami, certificazioni, ecc.) rilasciate dagli atenei dei 24 paesi partecipanti al progetto, per un totale di oltre 3.000 esempi di qualifiche collezionate nella sola prima fase del progetto: l’accesso alla banca dati è riservato ai centri ENIC-NARIC. Il CIMEA ha ideato e coordinato il progetto.

(maggiori dettagli)


SQUARE - A Quality Assurance System for the ENIC-NARIC networks

Sviluppo di un sistema di valutazione della qualità delle attività svolte dai centri ENIC-NARIC al fine di verificare l’aderenza delle proprie procedure ai criteri della Convenzione di Lisbona e di segnalare le buone pratiche sviluppate dai singoli centri. Il CIMEA ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)


STREAM - Streamlining Institutional Recognition: a training platform for admissions officers

Sviluppo di una piattaforma e realizzazione di un corso online dedicato ai valutatori di titoli delle istituzioni di istruzione superiore, in linea con le pratiche indicate dall’EAR-HEI Manual, strumento ufficiale del Processo di Bologna sviluppato dal centro EP-NUFFIC. Il CIMEA è partner ufficiale del progetto e ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)

Progetti in evidenza
Servizi