Sviluppo di sistemi e cooperazione con altre Regioni
CHEER I e II - Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy

Consolidamento a livello italiano delle riforme relative allo Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA), attraverso una serie di seminari tematici in cui le università e le istituzioni AFAM possono confrontarsi e dibattere i principali aspetti relativi all'innovazione del sistema e dei percorsi didattici in una prospettiva di attrattività internazionale. Il CIMEA partecipa allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)


MERIC-net: Mediterranean Network of National Information Centres on the Recognition of Qualifications

Rivitalizzazione e rafforzamento della rete dei centri MERIC (Mediterranean Recognition Information Centres) tramite il contributo di atenei europei e di centri ENIC-NARIC, oltre al supporto dei ministeri di Algeria, Libano, Marocco e Tunisia. Il progetto MERIC-net ha inoltre lo scopo di produrre i profili-paese dei sistemi partner, utili per ogni valutatore di qualifiche a livello globale. Il CIMEA ha partecipato all’ideazione del progetto del quale è partner ufficiale, oltre a partecipare alla realizzazione delle differenti attività e alla produzione dei risultati finali.

(maggiori dettagli)


RecoLATIN: Credential evaluation centres and recognition procedure in Latin American countries

Realizzazione e rafforzamento di strutture e strumenti utili al riconoscimento delle qualifiche estere a Panama, in Messico e in Uruguay tramite il contributo di atenei europei e di centri ENIC-NARIC. Il progetto RecoLATIN ha inoltre lo scopo di produrre i profili-paese dei sistemi partner, utili per ogni valutatore di qualifiche a livello globale. Il CIMEA ha ideato e coordina il progetto congiuntamente alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI.

(maggiori dettagli


RecoNow: Knowledge of recognition procedures in ENPI south countries

Realizzazione e rafforzamento di strutture e strumenti utili al riconoscimento delle qualifiche estere in Giordania e Palestina, tramite il contributo di atenei europei e di centri ENIC-NARIC. Il progetto RecoNow ha inoltre prodotto i profili-paese dei sistemi giordano e palestinese, utili per ogni valutatore di qualifiche a livello globale. Il CIMEA ha ideato e coordinato il progetto congiuntamente all’Università di Bologna.

(maggiori dettagli

Progetti in evidenza
Servizi