Quadri dei titoli
ECGFA NET - European Coast Guard Functions Academy Network for European Sectorial Qualification's Framework for Coast Guarding

Rafforzare la collaborazione internazionale tra le istituzioni di formazione che si occupano delle funzioni di guardia costiera a livello europeo, creando una rete tra le istituzioni e un Quadro settoriale delle qualifiche riferite alle funzioni di guardia costiera. CIMEA è stato ente esterno esperto nel progetto e ha contribuito alla realizzazione del Manuale per il futuro sviluppo del Coast Guard Functions Sectoral Qualifications Framework.

(maggiori dettagli)

 

Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility

Sostenere l’implementazione del Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ) in Italia e l’aggiornamento della sua referenziazione allo European Qualifications Framework (EQF); supportare lo sviluppo di norme generali e standard per la definizione e validazione dell’apprendimento non formale e informale, nonché per facilitare le certificazioni delle competenze, al fine di valorizzare l’apprendimento degli individui, a prescindere dall’ambiente in cui l’apprendimento abbia avuto luogo.
Il progetto prevede anche lo sviluppo di una piattaforma nazionale in cui far confluire tutte le informazioni disponibili in materia di istruzione e formazione. CIMEA è partner del progetto e partecipa allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

 

Qfs-UHSE - The use or potential use of qualifications frameworks as a tool of mobility by higher education institutions and other stakeholders

Verifica della conoscenza e dell’utilizzo da parte di differenti categorie di soggetti a livello nazionale (istituzioni della formazione superiore, pubbliche amministrazioni e datori di lavoro) dei quadri dei titoli quali strumenti utili al fine di comprendere gli elementi delle differenti qualifiche. CIMEA è stato partner del progetto e ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)

 

Establishment of the Israeli National Qualifications Framework NQF as a mechanism to fostering the development of Israeli human capital

Sviluppare un quadro nazionale delle qualifiche israeliano, in conformità con le prassi sviluppate nell’UE, come meccanismo per rafforzare lo sviluppo del capitale umano. Il Twinning, coordinato dal MIUR, viene realizzato in collaborazione con CIMEA e Studiare Sviluppo (società in-house del MEF). In Israele sono coinvolti: Prime Minister’s Office, Ministry of Education, Council of Higher Education, Ministry of Defence, Ministry of Welfare, Labour and Social Services, Ministry of Economy, Ministry of Finance, National Council of Economy, Ministry of Justice.

(maggiori dettagli)

Progetti in evidenza
Servizi