Associazioni e reti

Il CIMEA, in linea con i propri scopi istituzionali, partecipa e collabora in ambito nazionale e internazionale alle attività di differenti reti, associazioni e gruppi di esperti attivi nel settore dell’istruzione superiore.


Le reti ENIC e NARIC

Ogni paese europeo dispone di un Centro nazionale d'informazione sul riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero. Chiunque sia interessato a veder riconosciuti all'estero i propri titoli può rivolgersi direttamente al centro d'informazione nel paese in cui intende trasferirsi per studio o lavoro.


L'elenco dei centri d'informazione nei differenti paesi è consultabile dal sito: http://www.enic-naric.net.


I centri nazionali d'informazione sono collegati in due reti europee:

- la rete NARIC promossa dall'Unione Europea;

- la rete ENIC promossa dal Consiglio d'Europa e dall'UNESCO-Regione Europa.


La rete NARIC - National Academic Recognition Information Centres è nata nel 1984 per iniziativa della Commissione Europea in attuazione di una decisione del Consiglio Europeo dei Ministri dell'Educazione. Collega i centri d'informazione designati dalle autorità nazionali dei paesi membri dell'Unione Europea. Il CIMEA partecipa alle attività della rete in rappresentanza dell’Italia dal 1984 e ha contribuito alla sua nascita e al suo sviluppo.


La rete ENIC - European Network of national Information Centres on academic recognition and mobility collega dal 1994 i centri nazionali d'informazione designati dalle autorità nazionali dei paesi membri della Convenzione Culturale Europea del Consiglio d'Europa e della Regione Europa dell'UNESCO. La rete promuove il riconoscimento dei titoli esteri, la mobilità accademica internazionale e l'applicazione della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli accademici. Il CIMEA partecipa alle attività della rete in rappresentanza dell’Italia dal 1994 e ha contribuito alla sua nascita e al suo sviluppo.


La rete MERIC

La rete MERIC - Mediterranean Recognition Information Centres è nata nel giugno del 2005 su iniziativa del Comitato intergovernativo per l'applicazione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli nei Paesi del Mediterraneo. Il suo scopo è quello di promuovere lo scambio di informazioni tra i paesi dell’area mediterranea in collaborazione con i centri delle reti ENIC e NARIC. Il CIMEA partecipa alle attività della rete in rappresentanza dell’Italia dal 2005 e ha contribuito alla sua nascita.


Eurostudent

L’intento principale del progetto Eurostudent è di comparare dati sulla dimensione sociale dell’istruzione superiore in Europa. Il progetto si concentra sulla condizione socio-economica e di vita degli studenti, ma tratta anche della mobilità internazionale temporanea. Il progetto mira a offrire una comparazione approfondita e affidabile tra i dati forniti dai paesi partecipanti all’indagine, attraverso un coordinamento centrale e una forte rete tra i partner del progetto.


CNVQR - Coordinamento Nazionale sulla Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati

ll Coordinamento Nazionale sulla Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati (CNVQR) è una rete informale di esperti del settore amministrativo operanti all’interno delle istituzioni di formazione superiore che si occupano di riconoscimento delle qualifiche, per condividere le pratiche valutative, i casi problematici, le fonti informative e le prassi metodologiche nei casi di valutazione delle qualifiche in possesso di rifugiati, anche in assenza o con scarsa documentazione.


ProDeJIP - Association for the Promotion and the Development of Joint International Programmes in higher education

L’Associazione ProDeJIP - Association for the Promotion and the Development of Joint International Programmes in higher education, nasce per supportare le istituzioni di istruzione superiore e i paesi nella promozione e nello sviluppo dei programmi congiunti internazionali nel settore dell’istruzione superiore. Si configura come la prima associazione tematica riferita al settore dei programmi congiunti (joint programmes), grazie all’esperienza e al supporto di molte istituzioni ed esperti coordinatori di corsi congiunti. Il CIMEA partecipa ai lavori dell’Associazione ed è uno dei membri fondatori.


TAICEP - The Association for International Credential Evaluation Professionals

L’Associazione TAICEP - The Association for International Credential Evaluation Professionals riunisce a livello internazionale i “valutatori di credenziali” (credential evaluators), cioè gli esperti nel settore della comparazione dei sistemi di istruzione superiore e del riconoscimento delle qualifiche. Unica nel suo genere, nasce per promuovere e supportare nel proprio lavoro quotidiano i centri e gli esperti di riconoscimento. Il CIMEA partecipa ai lavori dell’Associazione TAICEP ed è membro ufficiale dal 2015.


Gruppo dei Corrispondenti nazionali per i quadri dei titoli - National Correspondents for Qualifications Frameworks (QF-EHEA)

Presso il Consiglio d’Europa è stato costituito un gruppo di lavoro dei Corrispondenti nazionali per i quadri dei titoli - National Correspondents for Qualifications Frameworks (QF-EHEA) per facilitare lo scambio di esperienze e informazioni sullo sviluppo dei quadri nazionali dei titoli all’interno dello Spazio europeo dell’istruzione superiore (National Qualifications Frameworks). Il CIMEA è membro del gruppo di lavoro da quando è stato costituito nel 2012.


Gruppo degli Esperti del Processo di Bologna – Spazio europeo dell’istruzione superiore

Il CIMEA partecipa ai lavori ed è membro del Gruppo italiano degli Esperti del Processo di Bologna (Bologna Experts) per la crescita e l’attuazione in Italia delle politiche collegate allo Spazio europeo dell’istruzione superiore (European Higher Education Area).


Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI

Il CIMEA collabora con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI da alcuni anni al fine di supportare gli atenei italiani nello sviluppo delle politiche di internazionalizzazione. La CRUI è l'associazione delle Università italiane statali e non statali nata nel 1963.


Unione delle Università del Mediterraneo – UNIMED

Il CIMEA collabora con l’Unione delle Università del Mediterraneo - UNIMED partecipando allo sviluppo di progetti internazionali. Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la ricerca universitaria e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.


Unión de Universidades de América Latina y el Caribe - UDUAL

Il CIMEA collabora con la Unión de Universidades de América Latina y el Caribe – UDUAL partecipando allo sviluppo di progetti internazionali. Obiettivo dell’Associazione è quello di sviluppare le connessioni e le opportunità di collaborazione tra le università della Regione Latino America e Caraibi dell’UNESCO.


The Association of Arab Universities - AArU

Il CIMEA collabora con la Association of Arab Universities - AArU partecipando allo sviluppo di progetti internazionali. Obiettivo dell’Associazione è quello di sviluppare le connessioni e le opportunità di collaborazione tra le università del mondo arabo.

Progetti in evidenza
Servizi