Istituzioni riconosciute e corsi accreditati

L’elenco di tutte le istituzioni ufficiali del sistema italiano (università e AFAM) è disponibile sul sito UNIVERSITALY collegandosi alla seguente Mappa interattiva.


Per istituzioni “ufficiali” si intendono le istituzioni riconosciute in Italia come appartenenti ufficialmente al settore dell’istruzione superiore (università e AFAM) e che sono autorizzate al rilascio di titoli di studio aventi valore legale e appartenenti all’offerta formativa italiana.


Per l’elenco delle istituzioni ufficiali universitarie si veda anche la Banca dati delle istituzioni universitarie ufficiali del sistema italiano.


Per l’elenco delle istituzioni ufficiali dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) si veda anche l’elenco ufficiale delle istituzioni AFAM pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).


È possibile inoltre accedere alla Banca dati dell’offerta formativa delle istituzioni italiane e ai relativi corsi accreditati delle istituzioni italiane di istruzione superioredisponibile sul sito UNIVERSITALY.


Si ricorda che, in applicazione dell’Articolo VI.5 della Convenzione di Lisbona, l’Italia ha regolato il riconoscimento dei titoli accademici rilasciati da atenei esteri operanti sul proprio territorio, subordinando la possibilità di accesso alle procedure di riconoscimento ad una procedura di accreditamento specifica dell’istituzione estera, secondo quanto stabilito dal Decreto 26 aprile 2004, n. 214: “Regolamento recante criteri e procedure per gli istituti stranieri di istruzione superiore che operano in Italia ai fini del riconoscimento del titolo di studio da essi rilasciato (attuazione dell'articolo 4 della legge 11 luglio 2002, n. 148)”.


Ulteriori informazioni sulle istituzioni e sul sistema di istruzione superiore italiano sono disponibili alla pagina del sito ENIC-NARIC dedicata all’Italia: http://www.enic-naric.net/italy.aspx.

Progetti in evidenza
Servizi