Qualifiche del sistema AFAM

L’articolazione del sistema AFAM sui tre cicli del Processo di Bologna è la seguente (diagramma del sistema AFAM):


Primo Ciclo

É costituito dai corsi di Diploma accademico di primo livello che hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche e l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali. Requisito per l’accesso è il “Diploma di Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore” (comunemente detto “Diploma di Maturità”), o un titolo estero comparabile e l’ammissione è subordinata al superamento di eventuali prove di accesso finalizzate alla verifica di un’adeguata preparazione iniziale. I corsi di Diploma accademico di primo livello hanno una durata di tre anni.


Diploma accademico di primo livello

Classificazione: titolo di primo ciclo del processo di Bologna / Livello 6 EQF

Accesso tramite: diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo; è richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale accertata con esame di ammissione

Crediti: 180 CFA

Durata: 3 anni

Ammissione a corsi di: Diploma accademico di secondo livello; Diploma accademico di specializzazione (I) e Diploma di perfezionamento o Master (I).


Secondo ciclo

É costituito dai corsi di Diploma accademico di secondo livello che offrono allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate. Requisito per l’accesso è il Diploma accademico di primo livello o di un titolo estero comparabile e l'ammissione è soggetta a requisiti specifici. I corsi di Diploma accademico di secondo livello hanno una durata di due anni.


Diploma accademico di secondo livello

Classificazione: titolo di secondo ciclo del processo di Bologna / Livello 7 EQF

Accesso tramite: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo; occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello accertata con esame di ammissione

Crediti: 120 CFA

Durata: 2 anni

Ammissione a corsi di: Diploma accademico di formazione alla ricerca; Diploma accademico di specializzazione (II) e Diploma di perfezionamento o Master (II).


Terzo ciclo

È costituito dai corsi diDiploma accademico di formazione alla ricerca che hanno l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per la programmazione e la realizzazione di attività di ricerca di alta qualificazione.


Diploma accademico di formazione alla ricerca

Accesso tramite: Diploma accademico di secondo livello o altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo.

Durata: minimo 3 anni

Crediti: non previsti


Le istituzioni dell’AFAM possono inoltre attivare
:

- Corsi accademici di specializzazione (I): forniscono competenze professionali elevate in ambiti specifici. L’accesso è subordinato al possesso di un Diploma accademico di primo livello o di un titolo estero idoneo.

- Corsi accademici di specializzazione (II): forniscono competenze professionali elevate in ambiti specifici. L’accesso è subordinato al possesso di un Diploma accademico di secondo livello o di un titolo estero idoneo.

- Corsi di perfezionamento o master (I): rispondono a esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o a esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale e di educazione permanente. Prevedono l’acquisizione di almeno 60 crediti CFA. L’accesso è subordinato al possesso di un Diploma accademico di primo livello o di un titolo estero idoneo.

- Corsi di perfezionamento o master (II): rispondono a esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o a esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale e di educazione permanente. Prevedono l’acquisizione di almeno 60 crediti CFA. L’accesso è subordinato al possesso di un Diploma accademico di secondo livello o di un titolo estero idoneo.

Progetti in evidenza
Servizi