Il CIMEA, in linea con i propri scopi istituzionali, partecipa e collabora in ambito nazionale e internazionale alle attività di differenti reti, associazioni e gruppi di esperti attivi nel settore dell’istruzione superiore.
Le reti ENIC e NARIC
Ogni paese europeo dispone di un Centro nazionale d'informazione sul riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero. Chiunque sia interessato a veder riconosciuti all'estero i propri titoli può rivolgersi direttamente al centro d'informazione nel paese in cui intende trasferirsi per studio o lavoro.
L'elenco dei centri d'informazione nei differenti paesi è consultabile dal sito: http://www.enic-naric.net.
I centri nazionali d'informazione sono collegati in due reti europee:
- la rete NARIC promossa dall'Unione Europea;
- la rete ENIC promossa dal Consiglio d'Europa e dall'UNESCO-Regione Europa.
La rete NARIC - National Academic Recognition Information Centres è nata nel 1984 per iniziativa della Commissione Europea in attuazione di una decisione del Consiglio Europeo dei Ministri dell'Educazione. Collega i centri d'informazione designati dalle autorità nazionali dei paesi membri dell'Unione Europea. Il CIMEA partecipa alle attività della rete in rappresentanza dell’Italia dal 1984 e ha contribuito alla sua nascita e al suo sviluppo.
La rete ENIC - European Network of national Information Centres on academic recognition and mobility collega dal 1994 i centri nazionali d'informazione designati dalle autorità nazionali dei paesi membri della Convenzione Culturale Europea del Consiglio d'Europa e della Regione Europa dell'UNESCO. La rete promuove il riconoscimento dei titoli esteri, la mobilità accademica internazionale e l'applicazione della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli accademici. Il CIMEA partecipa alle attività della rete in rappresentanza dell’Italia dal 1994 e ha contribuito alla sua nascita e al suo sviluppo.
Sito web: www.enic-naric.net
APICE – Associazione Professionale Italiana dei Credential Evaluator
A 25 anni dalla stesura della Convenzione di Lisbona e a 20 dalla sua ratifica in Italia, nel rispetto e nella salvaguardia dei principi che essa promuove, nasce APICE – Associazione Professionale Italiana dei Credential Evaluator, primo network nazionale di esperti di valutazione e riconoscimento di qualificazioni.
Sito web: www.apice-italia.it
La rete MERIC – Mediterranean Recognition Information Centres
La rete MERIC - Mediterranean Recognition Information Centres è nata nel giugno del 2005 su iniziativa del Comitato intergovernativo per l'applicazione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli nei Paesi del Mediterraneo. Il suo scopo è quello di promuovere lo scambio di informazioni tra i paesi dell’area mediterranea in collaborazione con i centri delle reti ENIC e NARIC. Il CIMEA partecipa alle attività della rete in rappresentanza dell’Italia dal 2005 e ha contribuito alla sua nascita.
Sito web: www.meric-net.eu
AACRAO – The American Association of Collegiate Registrars and Admissions Officers
AACRAO è un'associazione professionale volontaria e senza scopo di lucro, composta da oltre 11.000 professionisti dell'istruzione superiore con sede a Washington DC. La sua missione è quella di fornire sviluppo professionale, linee guida e standard volontari da utilizzare da parte dei funzionari dell'istruzione superiore per quanto riguarda le migliori pratiche di gestione dei registri, le ammissioni, la gestione delle iscrizioni, l’informatica amministrativa e i servizi agli studenti.
Sito web: www.aacrao.org
AArU – The Association of Arab Universities
Il CIMEA collabora con la Association of Arab Universities - AArU partecipando allo sviluppo di progetti internazionali. Obiettivo dell’Associazione è quello di sviluppare le connessioni e le opportunità di collaborazione tra le università del mondo arabo.
Sito web: www.aaru.edu.jo
CCUM – Conferenza dei Collegi Universitari di Merito
La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) è l’associazione che riunisce e rappresenta 52 Collegi universitari di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e Ricerca (D. Lgs. 68/12 e s.m.i.). In qualità di Ente esponenziale, la CCUM offre una voce indipendente e unitaria per sostenere la causa dei Collegi Universitari di Merito nei suoi rapporti nazionali e internazionali con le istituzioni, le università, la società civile e il mondo produttivo.
Sito web: www.collegiuniversitari.it
CNVQR – Coordinamento Nazionale sulla Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati
ll Coordinamento Nazionale sulla Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati (CNVQR) è una rete informale di esperti del settore amministrativo operanti all’interno delle istituzioni di formazione superiore che si occupano di riconoscimento delle qualifiche, per condividere le pratiche valutative, i casi problematici, le fonti informative e le prassi metodologiche nei casi di valutazione delle qualifiche in possesso di rifugiati, anche in assenza o con scarsa documentazione.
Sito web: www.cimea.it/pagina-cnvqr
CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Il CIMEA collabora con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI da alcuni anni al fine di supportare gli atenei italiani nello sviluppo delle politiche di internazionalizzazione. La CRUI è l'associazione delle Università italiane statali e non statali nata nel 1963.
Sito web: www.crui.it
Eurostudent
L’intento principale del progetto Eurostudent è di comparare dati sulla dimensione sociale dell’istruzione superiore in Europa. Il progetto si concentra sulla condizione socio-economica e di vita degli studenti, ma tratta anche della mobilità internazionale temporanea. Il progetto mira a offrire una comparazione approfondita e affidabile tra i dati forniti dai paesi partecipanti all’indagine, attraverso un coordinamento centrale e una forte rete tra i partner del progetto.
Sito web: www.eurostudent.eu
Gruppo degli Esperti del Processo di Bologna – Spazio europeo dell’istruzione superiore
Il CIMEA partecipa ai lavori ed è membro del Gruppo italiano degli Esperti del Processo di Bologna (Bologna Experts) per la crescita e l’attuazione in Italia delle politiche collegate allo Spazio europeo dell’istruzione superiore (European Higher Education Area).
Sito web: www.processodibologna.it
NACES – National Association of Credential Evaluation Services
NACES è un'associazione di organizzazioni non governative indipendenti con sede negli Stati Uniti che forniscono servizi di valutazione di titoli a persone che hanno completato gli studi al di fuori degli Stati Uniti. NACES è impegnata a formulare e a mantenere standard etici e professionali di alto livello nell’ambito in cui opera.
Sito web: www.cimea.it/pagina-valutazione-di-qualita-e-riconoscimento
ProDeJIP – Association for the Promotion and the Development of Joint International Programmes in higher education
L’Associazione ProDeJIP – Association for the Promotion and the Development of Joint International Programmes in higher education, nasce per supportare le istituzioni di istruzione superiore e i paesi nella promozione e nello sviluppo dei programmi congiunti internazionali nel settore dell’istruzione superiore. Si configura come la prima associazione tematica riferita al settore dei programmi congiunti (joint programmes), grazie all’esperienza e al supporto di molte istituzioni ed esperti coordinatori di corsi congiunti. Il CIMEA partecipa ai lavori dell’Associazione ed è uno dei membri fondatori.
Sito web: www.prodejip.com
QF-EHEA – Gruppo dei Corrispondenti nazionali per i quadri dei titoli
Presso il Consiglio d’Europa è stato costituito un gruppo di lavoro dei Corrispondenti nazionali per i quadri dei titoli - National Correspondents for Qualifications Frameworks (QF-EHEA) per facilitare lo scambio di esperienze e informazioni sullo sviluppo dei quadri nazionali dei titoli all’interno dello Spazio europeo dell’istruzione superiore (National Qualifications Frameworks). Il CIMEA è membro del gruppo di lavoro da quando è stato costituito nel 2012.
TAICEP – The Association for International Credential Evaluation Professionals
L’Associazione TAICEP – The Association for International Credential Evaluation Professionals riunisce a livello internazionale i “valutatori di credenziali” (credential evaluators), cioè gli esperti nel settore della comparazione dei sistemi di istruzione superiore e del riconoscimento delle qualifiche. Unica nel suo genere, nasce per promuovere e supportare nel proprio lavoro quotidiano i centri e gli esperti di riconoscimento. Il CIMEA partecipa ai lavori dell’Associazione TAICEP ed è membro ufficiale dal 2015.
Sito web: www.taicep.org
UDUAL – Unión de Universidades de América Latina y el Caribe
Il CIMEA collabora con la Unión de Universidades de América Latina y el Caribe – UDUAL partecipando allo sviluppo di progetti internazionali. Obiettivo dell’Associazione è quello di sviluppare le connessioni e le opportunità di collaborazione tra le università della Regione Latino America e Caraibi dell’UNESCO.
Sito web: www.udual.org
UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo
Il CIMEA collabora con l’Unione delle Università del Mediterraneo – UNIMED partecipando allo sviluppo di progetti internazionali. Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la ricerca universitaria e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.
Sito web: www.uni-med.net