Chi Siamo
- HOME
- Chi Siamo
Credential evaluation since 1984
Il CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche svolge dal 1984 la propria attività di informazione e consulenza sulle procedure di riconoscimento dei titoli di studio e sui temi collegati all’istruzione e formazione superiore italiana e internazionale.
Obiettivo principale del CIMEA è quello di favorire la mobilità accademica in tutti i suoi ambiti, facilitando la comprensione degli elementi del sistema italiano e dei sistemi esteri di istruzione e formazione superiore e promuovendo i principi della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli.
Il CIMEA dispone di un centro di documentazione internazionale e di banche dati specializzate sui sistemi esteri di istruzione superiore, sulle tipologie di titoli di studio di ogni paese e sulla legislazione nazionale in tema di istruzione superiore. Fornisce mediamente ogni anno tramite e-mail e in forma gratuita risposte a oltre 20,000 quesiti in tema di riconoscimento e valutazione di qualifiche a università italiane e straniere, studenti universitari, docenti e ricercatori, organizzazioni internazionali, ministeri, enti di ricerca ed organismi pubblici italiani e stranieri, enti, imprese ed associazioni, cittadini italiani, dell'Unione europea nonché di tutti i continenti.
Principali compiti istituzionali
A partire dal 1986 il CIMEA è stato designato dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione quale centro italiano ufficiale afferente alla rete NARIC - National Academic Recognition Information Centres dell’Unione Europea e alla rete ENIC - European National Information Centres del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO.
In applicazione dell’Articolo IX.2 della Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione europea (comunemente detta Convenzione di Lisbona), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR ha affidato al CIMEA il compito di svolgere le attività di Centro nazionale di informazione sulle procedure di riconoscimento dei titoli vigenti in Italia, sul sistema italiano d’istruzione superiore e sui titoli presenti a livello nazionale.
Su incarico del MIUR, dal 1993 il CIMEA è ente promotore dell’Indagine Eurostudent in Italia ed è rappresentante italiano nel Network europeo Eurostudent.
Dal 2012 il CIMEA partecipa ai lavori del Gruppo dei Corrispondenti nazionali per i quadri dei titoli - National Correspondents for Qualifications Frameworks (QF-EHEA) istituito presso il Consiglio d’Europa in rappresentanza dell’Italia e ha realizzato e gestisce il Quadro dei titoli italiani - QTI.
Il CIMEA è stato nominato dal MIUR nel 2009 quale rappresentante italiano all’interno del Information and Promotion Network (IPN) del Processo di Bologna e partecipa alla rete promossa dalla Commissione europea delle European Promotion and Mobility Agencies.
Il CIMEA è stato nominato quale membro del Working group on the Recognition of qualifications held by refugees, displaced persons and persons in a refuges-like situation, attivo presso il Consiglio d’Europa.
Infine, il CIMEA partecipa ai lavori del Processo di Bologna e dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, sia a livello nazionale collaborando con il gruppo nazionale di Esperti del Processo di Bologna, sia a livello internazionale partecipando a gruppi di lavoro e iniziative promosse dal Bologna Follow-up Group (BFUG).