Lingua

RecoLATIN

Credential evaluation centres and recognition procedure in Latin American countries

Data la Convenzione regionale sul riconoscimento di studi e di titoli relativi alla formazione superiore firmata dai paesi dell’America Latina nel 1974, dato che tale Convenzione sul Riconoscimento sarà revisionata in seguito all’esperienza della Convenzione di Lisbona (la più recente e innovativa) e dato che i paesi dell’America Latina non sono coinvolti in una rete strutturata di centri nazionali per il riconoscimento, l’obiettivo del progetto RecoLATIN è stato quello di favorire e incrementare la qualità della mobilità verticale e orizzontale tra i sistemi della formazione superiore dei paesi dell’Europa e dell’America Latina.

In tale contesto, i partner coinvolti nel progetto hanno ampliato le competenze dei credential evaluator definendo pratiche e strumenti condivisi tra gli organismi nazionali e le istituzioni della formazione superiore di entrambe le regioni. L’ottimizzazione delle esperienze avvenuta in Europa nel contesto del Processo di Bologna e le pratiche adottate dalla rete ENIC-NARIC hanno costituito il pilastro di questa collaborazione.

Oltre a favorire fiducia e comprensione reciproche, il progetto RecoLatin consentirà la condivisione delle informazioni circa i sistemi della formazione di entrambe le aree. Attività come l’analisi delle pratiche assunte in ciascuno dei paesi coinvolti, lo studio dei flussi di mobilità tra le due regioni e la formazione relativa alle pratiche di riconoscimento hanno garantito una migliore comprensione dei bisogni di ciascun paese partecipante e promuoveranno l’elaborazione di nuovi strumenti per migliorare la valutazione dei titoli.

Un focus particolare è stato posto su casi controversi di riconoscimento e su ambiti come transnational education -TNE, distant learning qualifications non-traditional education.

Dato che la divulgazione dei risultati del progetto è un aspetto fondamentale, sono state organizzate due conferenze conclusive nelle due regioni coinvolte. Inoltre, ciascun paese ha redatto un national report sul proprio sistema della formazione superiore e sulle sue specificità nell’ottica del riconoscimento. Tali informazioni sono condivise con gli stakeholder tramite il sito CIMEA e il sito di progetto.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web del progetto RecoLATIN.

progetti in evidenza