DEQAR - Database of External Quality Assurance Results
Il principale obiettivo del progetto ha riguardato lo sviluppo di un database dei report e delle decisioni riguardanti le istituzioni della formazione superiore e i programmi riconosciuti dalle agenzie di valutazione della qualità, appartenenti a EQAR (European Quality Assurance Register for Higher Education) e rispondenti agli standard dell’ESG (European Standard and Guidelines).
CIMEA è stato partner del progetto e ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.
DEQAR CONNECT - Enhancing the Coverage and Connectivity of QA in the EHEA through DEQAR
Focalizzato su due degli impegni chiave dell'EHEA, a supporto della quality assurance e del riconoscimento all'interno dell'EHEA, il progetto consiste in due azioni: ampliare la copertura ai paesi dell'EHEA attualmente sottorappresentati nel database DEQAR, sostenendo la partecipazione di agenzie che non hanno potuto partecipare al primo progetto DEQAR; migliorare la connettività sfruttando le sinergie esistenti ed esplorando nuove opportunità di utilizzare i dati di DEQAR direttamente nel flusso di lavoro di riconoscimento, credenziali digitali e altrove. CIMEA è partner del progetto e partecipa allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.
IN-GLOBAL - Enhancing Knowledge of the EHEA and Global Dialogue
Il progetto IN-GLOBAL (2022-2025) promuove e supporta le attività di due sottostrutture del Bologna Follow-Up Group (BFUG), ovvero il Coordination Group on Global Policy Dialogue e la Task Force on Enhancing Knowledge Sharing in the EHEA community. I suoi principali obiettivi sono migliorare la circolazione delle buone pratiche e gli strumenti nello Spazio Europeo della Formazione Superiore (EHEA), coinvolgere gli stakeholders e rafforzare il dialogo politico sullo sviluppo e sull’implementazione delle politiche della formazione superiore.
MICROBOL - Microcredentials linked to the Bologna key commitments
L'obiettivo specifico di questo progetto è che i governi e gli stakeholder coinvolti in questo ambito esplorino, nell'ambito del Processo di Bologna, se e come gli strumenti esistenti di Bologna possano essere utilizzati e / o debbano essere adattati per essere applicati alle micro-credential. È stato proposto, nell’ambito del progetto, un quadro europeo comune delle micro-credential. CIMEA è partner del progetto e partecipa allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.
TPG-LRC - Thematic Peer Group on the implementation of the Lisbon Recognition Convention in EHEA countries
Contribuire alla piena attuazione della Convenzione di Lisbona sul Riconoscimento nei paesi dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore che fanno parte del Gruppo Tematico B (TPG B), uno dei tre gruppi creati per favorire l’implementazione dei 3 impegni fondamentali per l’attuazione del Processo Bologna nel periodo 2018-2020. Secondo un approccio di supporto tra pari, il progetto ha incoraggiato lo scambio di conoscenze e di buone pratiche tra i membri del TPG B concentrandosi sull'attuazione dei principi chiave della Convenzione di Lisbona sul Riconoscimento.
TPG-LRC CoRE - TPG-LRC Constructing Recognition in the EHEA
Supportare la piena attuazione del Processo di Bologna con particolare attenzione al secondo impegno fondamentale da implementare attraverso leggi e procedure nazionali conformi alla Convenzione di Lisbona nei paesi del Gruppo Tematico B (TPG B).Le attività di progetto, per cui sarà adottato un approccio di confronto tra pari, saranno focalizzate sulle priorità poste dal Comunicato di Roma e basate sul lavoro svolto nell’ambito del precedente progetto TPG-LRC. Pertanto, il lavoro del partenariato sarà incentrato sulle 6 indicazioni tematiche specificheidentificate per il TPG B e sarà riservata particolare attenzione alle opportunità di apprendimento flessibili, alla digitalizzazione e al riconoscimento automatico.
(maggiori dettagli)