Lingua

FRAUDOC

Guidelines on Diploma Mills and Document Fraud for Credential Evaluators

Le fabbriche di titoli e accreditamenti sono sempre più diffuse in tutto il mondo. Nonostante i frequenti dibattiti a proposito di questo tema, la letteratura di riferimento è ancora molto limitata nel contesto europeo. Un altro fenomeno recente è relativo alla produzione di qualifiche contraffatte e documentazione fraudolenta: nuovi strumenti gratuiti disponibili in rete consentono di falsificare le qualifiche e la relativa documentazione che vengono inviate ai credential evaluator (ad esempio attraverso la creazione di siti web o e-mail falsi).

Nell’ambito del progetto FRAUDOC sono stati elaborati due strumenti concreti a supporto delle attività dei credential evaluator al fine di contribuire alla diffusione di buone pratiche al livello internazionale volte a contrastare la diffusione delle fabbriche di titoli e dei documenti fraudolenti:

  • Guide on Diploma Mills: questo strumento è stato elaborato per supportare i credential evaluator di tutto il mondo. Presenta il fenomeno delle fabbriche di titoli partendo dalle esperienze nazionali e internazionali dei centri NARIC coinvolti, e fornisce tutti gli elementi necessari per rintracciare le istituzioni che, pur non essendo riconosciute, affermano di esserlo, e le pratiche che utilizzano per operare (ad esempio fabbriche di accreditamenti e falsi centri di riconoscimento dei titoli). Il risultato del lavoro svolto nell’ambito del progetto è dunque quello di una guida innovativa per individuare le fabbriche di titoli che operano nel contesto europeo e globale, e che si pone comunque l’obiettivo di stimolare la ricerca in Europa, ancora indietro su questo tema. Il progetto ha anche alimentato la collaborazione tra i centri ENIC-NARIC ai fini dello sviluppo di una strategia comune per contrastare il fenomeno al livello globale.
  • Handbook on Document Fraud: realizzato a beneficio dei centri ENIC-NARIC, questo documento si configura come uno strumento condiviso per consapevolizzare i centri circa questo fenomeno, e per sviluppare strategie innovative per scovare qualifiche fraudolente. Attraverso la presentazione di casi reali di qualifiche contraffatte, sono state analizzate le varie tecniche di contraffazione e sono state suggerite modalità per arginare il fenomeno e individuare documenti fraudolenti.

Il progetto si rivolge a due diverse categorie:

  • Credential evaluator dei centri afferenti alla rete ENIC-NARIC: l’Handbook on Document Fraud è disponibile solo per gli ENIC e i NARIC
  • Credential evaluator che operano in università, ministeri e altri centri, i quali beneficiano dai risultati della ricerca sulle fabbriche di titoli e accreditamenti.

Il progetto mira, inoltre, a raggiungere associazioni di studenti a livello nazionale per alimentare la loro consapevolezza a proposito di questo tema, e a sensibilizzare anche associazioni internazionali di professioni regolamentate, agenzie di valutazione della qualità e reti a livello globale.

progetti in evidenza