Il progetto Fraud-Act - Combatting fraud through a Holistic Approach and Data Collection ha come obiettivo principale il contrasto alla frode in ambito accademico, promuovendo l’integrità accademica all’interno dello Spazio Europeo della Formazione Superiore (EHEA), in linea con il Tirana Communiqué. In questo modo, il progetto contribuisce a rafforzare sia la qualità dei sistemi di formazione superiore, sia quella delle istituzioni che ne fanno parte.
Per raggiungere questo obiettivo, vengono svolte diverse attività di peer learning, sondaggi, focus group online, workshop e webinar, coinvolgendo attori chiave, tra cui membri del Bologna Follow-Up Group (BFUG), agenzie di assicurazione della qualità, istituzioni nazionali della formazione superiore ed altre autorità competenti. Le attività si concentrano su quattro ambiti di intervento individuati nella Raccomandazione CM/Rec(2022)18 del Comitato dei Ministri degli Stati Membri per il contrasto alla frode in ambito educativo: la prevenzione, il contrasto, la cooperazione internazionale e il monitoraggio del fenomeno, attraverso un approccio olistico basato sulla cooperazione internazionale e sull’innovazione.
Nell’ambito del progetto Fraud-Act vengono elaborati due documenti principali:
• Uno studio sulle iniziative transazionali finalizzate alla prevenzione della frode in ambito accademico nell’EHEA;
• Una pubblicazione dedicata alla promozione di un approccio olistico nella prevenzione della frode nel settore della formazione superiore e dell’integrità accademica.