Lingua

TPG-LRC Plus

L’obiettivo del progetto TPG-LRC Plus – Fostering LRC implementation in the EHEA (TPG-LRC Plus) è di supportare la piena attuazione del Processo di Bologna con particolare attenzione al secondo impegno chiave, legato all’implementazione, a livello nazionale, di leggi e procedure conformi alla Convenzione sul riconoscimento di Lisbona (LRC) nei Paesi appartenenti al Gruppo Tematico B (TPG B). 

 

Le attività di progetto, basate sull’approccio metodologico del confronto tra pari, sono focalizzate sulle priorità poste dal Comunicato di Tirana, adottato nel maggio 2024, in continuità con il lavoro svolto nell’ambito dei precedenti progetti TPG-LRC e TPG-LRC CoRE. In tal senso, il partneriato si concentra sulle “6 indicazioni tematiche specifiche” individuate dal Bologna Follow-up Group (BFUG) e riconfermate per il mandato del Gruppo Tematico B (TPG B) per il periodo 2024 – 2027. Cinque incontri del TPG B e quattro seminari pubblici sono dedicati all’approfondimento di queste tematiche, le quali sono oggetto delle pubblicazioni di progetto. 

 

Un’attenzione particolare viene riposta sui seguenti argomenti: 

o riconoscimento automatico delle qualifiche e dei periodi di apprendimento all'estero.

o Percorsi di apprendimento flessibili e apprendimento permanente, comprese le micro-credenziali.

o Cooperazione transnazionale nell'istruzione superiore e riconoscimento delle qualifiche rilasciate da istituzioni di formazione transnazionale.

o Transizione digitale nell'istruzione superiore, a sostegno del riconoscimento delle qualifiche.

 

progetti in evidenza