Lingua

Attestati di comparabilità e verifica dei titoli

  • HOME
  • Servizi
  • Attestati di comparabilità e verifica dei titoli

Novità: È online il nuovo servizio di Attestazione di CIMEA

 

Si informa che è online il servizio di attestazione dei titoli esteri CIMEA-Diplome.

Il nuovo servizio CIMEA-Diplome è integrato con la banca dati ARDI – Automatic Recognition Database Italia.

È attivo presso CIMEA il Credential Information Service - CIS, servizio di certificazione e comparazione di qualifiche italiane ed estere, al fine di rendere sempre più comprensibili e riconoscibili i titoli nel contesto nazionale e internazionale.

Il Credential Information Service – CIS di CIMEA utilizza il servizio CIMEA-Diplome al fine del rilascio delle proprie attestazioni, avvalendosi della tecnologia blockchain applicata all’ambito del riconoscimento dei titoli di studio.

Il servizio è consultabile alla pagina: DIPLOME


 

Servizi CIMEA di certificazione e verifica delle qualifiche:

Si tenga presente che il servizio di certificazione e comparazione di qualifiche italiane ed estere offerto da CIMEA è uno strumento di supporto e di trasparenza per gli enti preposti alle differenti procedure di riconoscimento. Per ulteriori dettagli, si invita a fare riferimento alla seguente pagina: Procedure di riconoscimento dei titoli.

 

Riconoscimento accademico

Il servizio CIMEA-Diplome è attivo per richieste di attestazioni utili per procedure di riconoscimento aventi finalità accademiche.

Laddove si intendesse procedere con la richiesta di Attestato di Comparabilità e di Verifica per riconoscimento accademico, si suggerisce di verificare direttamente con l’istituzione italiana della formazione superiore di vostro interesse la necessità dell’Attestato di Comparabilità e di Verifica.

Le istituzioni italiane della formazione superiore potranno sottoscrivere una apposita Convenzione con CIMEA. Per maggiori dettagli si veda la sezione Istituzioni convenzionate.

Il servizio è consultabile alla pagina: DIPLOME

 

Riconoscimento non accademico

Il servizio CIMEA-Diplome è attivo per richieste di attestazioni utili per procedure di riconoscimento aventi finalità non accademiche.

Per quanto riguarda le procedure di riconoscimento non accademico, si invita a consultare la relativa pagina del nostro sito.

Laddove venisse richiesto dall’ente di vostro interesse un Attestato di Comparabilità e di Verifica rilasciato da un centro ENIC-NARIC, sarà possibile richiedere l’Attestato di CIMEA.

Il servizio è consultabile alla pagina: DIPLOME

 

Comparabilità

Tramite il servizio di Comparabilità è possibile richiedere al CIMEA la valutazione di qualifiche estere del sistema della formazione superiore e di qualifiche finali di percorsi di scuola secondaria che consentono l’accesso a corsi della formazione superiore. Nel caso di valutazione positiva, gli esperti CIMEA produrranno un Attestato di Comparabilità riferito al titolo valutato.

Per Comparabilità si intende l’indicazione del livello del titolo estero in riferimento ai cicli del Processo di Bologna e ai livelli dello European Qualifications Framework. Tale comparazione non sancisce in alcun modo il riconoscimento formale del titolo all’interno di un sistema nazionale, ma è indicazione utile per le istituzioni che valutano la qualifica durante le differenti procedure di riconoscimento: l’Attestato di Comparabilità non vincola in alcun modo le istituzioni durante le proprie procedure di valutazione e di riconoscimento.

Le attestazioni riferite alla comparabilità dei titoli afferenti ai 55 Paesi della Convenzione di Lisbona potranno essere scaricate direttamente e gratuitamente attraverso la banca dati ARDI – Automatic Recognition Database Italia. Per tali qualifiche sarà attivo esclusivamente il servizio di verifica dell’autenticità del titolo.

Il servizio è consultabile alla pagina: DIPLOME

 

Verifica

Tramite il servizio di Verifica è possibile richiedere al CIMEA di attestare che una qualifica estera del sistema della formazione superiore o di scuola secondaria sia stata effettivamente rilasciata in capo al possessore da parte di un ente ufficiale nel sistema di riferimento. Nel caso di riscontro positivo, gli esperti CIMEA produrranno un Attestato di Verifica riferito al titolo oggetto di tale procedura.

Per Verifica dell’autenticità si intende ogni operazione posta in essere da CIMEA al fine di ricevere informazioni sull’effettivo rilascio di un titolo di studio da parte dell’istituzione di riferimento. Tale verifica non garantisce in alcun modo il riconoscimento formale del titolo all’interno di un sistema nazionale, ma è indicazione utile per le istituzioni che valutano la qualifica durante le differenti procedure di riconoscimento: l’Attestato di Verifica del titolo non vincola in alcun modo le istituzioni durante le proprie procedure di valutazione e di riconoscimento.

Durante tali operazioni, il CIMEA utilizza uno o più dei seguenti strumenti: banche dati nazionali o della singola istituzione, informazioni richieste direttamente all’istituzione rilasciante il titolo, certificazione ufficiale rilasciata dalle autorità competenti del Paese di riferimento, invio del titolo di studio in originale da parte dell’istituzione presso gli uffici di CIMEA, verifica della presenza di legalizzazioni e timbri, verifica del format della qualifica e delle rispettive firme.

Tenuto conto che le operazioni di verifica dei titoli non potranno essere svolte in tutti i sistemi esteri, tale servizio potrà essere limitato solo ad alcuni Paesi e/o titoli di studio. Maggiori informazioni sui Paesi per i quali è attivo il servizio di verifica dei titoli svolto da CIMEA saranno disponibili all’interno della piattaforma CIMEA-Diplome.

Il servizio è consultabile alla pagina: DIPLOME

 

servizi in evidenza

servizi in evidenza