Centro nazionale di informazione
- HOME
- Servizi
- Convenzione di Lisbona
- Centro nazionale di informazione
In applicazione dell’Articolo IX.2 della Convenzione, l’Italia ha affidato al CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche, il compito di svolgere le attività di Centro nazionale di informazione sulle procedure di riconoscimento dei titoli vigenti in Italia, sul sistema italiano d’istruzione superiore e sui titoli presenti a livello nazionale.
In base a tale compito, il CIMEA mette a disposizione della comunità internazionale tutte le informazioni relative a:
- la Convenzione di Lisbona
- il Sistema italiano di istruzione superiore
- le Procedure di riconoscimento dei titoli
- il Quadro dei titoli italiani.
Il CIMEA gestisce e mantiene aggiornate le informazioni relative al sistema italiano di istruzione superiore disponibili sul sito ENIC-NARIC: http://www.enic-naric.net/italy.aspx.
Presso il CIMEA è attivo un servizio di informazione sulle procedure di riconoscimento accademico vigenti in Italia, sul sistema italiano di istruzione superiore e sulle qualifiche esistenti a livello nazionale. È possibile contattare il CIMEA in maniera gratuita ed esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo info@cimea.it.
Il CIMEA non è competente per le procedure di riconoscimento professionale, pertanto non risponderà a quesiti inerenti tali aspetti. Per maggiori informazioni sugli enti italiani responsabili per tali pratiche si consulti la sezione: Riconoscimento professionale.