Lingua

È online il nuovo servizio CIMEA for Refugees tramite il quale il CIMEA rilascia gratuitamente Attestati di Comparabilità per qualifiche di studio estere ai titolari di protezione internazionale che abbiano ottenuto lo status di asilo politico o protezione sussidiaria in Italia, previa evidenza dello stesso.

 

Il servizio CIMEA for Refugees è offerto attraverso la piattaforma Diplome di CIMEA, che si avvale della tecnologia blockchain applicata nell'ambito del riconoscimento dei titoli di studio.

 

Maggiori dettagli circa i requisiti documentali per accedere al servizio sono disponibili sul sito Diplome, nella sezione dedicata disponibile al seguente link.

Si tenga presente che la registrazione al portale Diplome potrà essere effettuata unicamente dal possessore del titolo di studio cui sarà associato il relativo account. Nessuna valutazione verrà processata attraverso intermediari.

 

Laddove si fosse invece interessati a richiedere il rilascio dell' EQPR – European Qualifications Passport for Refugees da parte del Consiglio d’Europa, nei casi in cui non si disponga in tutto o in parte della documentazione necessaria alla valutazione, si consulti la seguente pagina.

 

Per ulteriori approfondimento sulla tematica del riconoscimento dei titoli dei rifugiati e il relativo contesto normativo ed internazionale, si invita a consultare la seguente pagina del sito CIMEA.

servizi in evidenza

servizi in evidenza