Lingua

Corso di Perfezionamento

Di seguito i Corsi di perfezionamento:

Corso di Perfezionamento per Credential Evaluator

CIMEA
, in collaborazione con APICE – l’Associazione professionale italiana dei Credential Evaluator e l’Università Europea di Roma, propone la terza edizione del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale della figura del Credential Evaluator.

La figura del Credential Evaluator è sempre più richiesta nelle istituzioni della formazione superiore che abbiano o ambiscano a sviluppare progetti internazionali e da agenzie e società private che offrono servizi nell’area dell’istruzione, specialmente se rivolti a studenti che, avendo completato una parte del loro percorso di istruzione in un determinato paese, sono alla ricerca di ulteriori esperienze di istruzione o del conseguimento di licenze professionali all’estero.

Con la nascita di APICE, l’Associazione Professionale Italiana dei Credential Evaluator, si è costituito il primo network nazionale di esperti di valutazione e riconoscimento accademico di qualificazioni, con lo scopo di valorizzare la professionalità dei propri membri, tutelandone gli interessi e curandone la formazione professionale permanente.

La terza edizione del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per Credential Evaluator mira ad offrire una competenza certificata nel settore del riconoscimento dei titoli di studio estero, acquisendo competenze professionali di livello base e di livello avanzato nella gestione e nella risoluzione di problematiche legate alla valutazione di qualifiche e dalle procedure di riconoscimento, migliorando e affinando le conoscenze e le competenze sui differenti modelli di istruzione e formazione, acquisendo una maggiore consapevolezza sulle principali riforme in tema di internazionalizzazione della formazione superiore.

Durante il corso si avrà la possibilità di conoscere le esperienze di colleghi che operano nei centri di valutazione dei titoli, e partecipare al dibattito sulle ultime novità e riforme in tema di internazionalizzazione della formazione superiore.

Organizzazione del Corso
Partecipanti: il numero massimo di partecipanti al corso è di 50.
Modalità: il corso sarà erogato in modalità ibrida (online e in presenza).
Crediti: 9 CFU.
Durata: le lezioni inizieranno nel mese di novembre 2023 e si concluderanno nel mese di febbraio 2024.
Titolo rilasciato: Attestato di Corso di perfezionamento per Credential Evaluator e la Micro-Credential certificata da CIMEA e APICE nel settore della formazione superiore, ovvero il Professional Certificate on Credential Evaluation.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 novembre 2023

Giorno Orario Modalità
giovedì 23 novembre mattina: 10.00-13.30
pomerggio: 14.30-18.00
presenza
venerdì 24 novembre mattina: 10.00-13.30 presenza
venerdì 15 dicembre mattina: 9.30-13.00
pomerggio: 14.30-18.00
online
venerdì 19 gennaio mattina: 9.30-13.30
pomerggio: 14.30-18.30
online
‌venerdì 26 gennaio ‌mattina: 9.30-13.30
pomerggio: 14.30-18.30
‌online
‌venerdì 2 febbraio ‌mattina: 9.30-13.30
pomerggio: 14.30-18.30
‌online
‌venerdì 9 febbraio ‌mattina: 9.30-13.30
pomerggio: 14.30-18.30
‌online
‌venerdì 16 febbraio ‌mattina: 10.00-13.30
pomerggio: 14.30-18.00
‌presenza

Per ogni ulteriore informazione sul programma delle lezioni, i costi del corso e i relativi contatti si invita a consultare la brochure del corso e il sito della Università Europea di Roma, attraverso cui procedere alla registrazione.

II Edizione: Corso di Perfezionamento per Credential Evaluator

CIMEA, in collaborazione con APICE – l’Associazione professionale italiana dei Credential Evaluator e l’Università Europea di Roma, propone la seconda edizione del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale della figura del Credential Evaluator.

 

Il corso mira ad offrire una competenza certificata nel settore del riconoscimento dei titoli di studio estero, acquisendo competenze professionali avanzate nella gestione e nella risoluzione di problematiche legate alla valutazione di qualifiche e dalle procedure di riconoscimento, migliorando e affinando le tue conoscenze sui differenti modelli di istruzione e formazione, acquisendo una maggiore consapevolezza sulle principali riforme in tema di internazionalizzazione della formazione superiore.

 

Organizzazione del Corso
Il corso è a numero chiuso fino ad un massimo di 40 partecipanti.
Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida da ottobre a novembre 2022, con lezioni impartite in italiano e inglese, per un totale di 9 CFU.

Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 30 settembre 2022.

 

Titolo rilasciato
Attestato di corso di perfezionamento per Credential Evaluator
e la Micro-Credential certificata da CIMEA e APICE nel settore della formazione superiore, ovvero il Professional Certificate on Credential Evaluation.

 

Per ogni ulteriore informazione e i relativi contatti si invita a consultare la brochure del corso e il sito della Università Europea di Roma, attraverso cui procedere alla registrazione.

Sito web: www.universitaeuropeadiroma.it

CIMEA in collaborazione con l’Università Europea di Roma, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consiglio d’Europa organizza il Corso di Perfezionamento in Valutazione delle qualifiche dei rifugiati e utilizzo dello European Qualifications Passport for Refugees.

Il corso è rivolto ai credential evaluator che si occupano della valutazione dei titoli dei rifugiati, anche nei casi di scarsa o assente documentazione. L'obiettivo del corso è di acquisire competenze e conoscenze relative alla metodologia valutativa dello European Qualifications Passport for Refugees, sviluppata dal Consiglio d’Europa in partnership con i centri delle reti ENIC-NARIC, per il riconoscimento dei titoli dei rifugiati anche nei casi di parziale o assente documentazione, in ottemperanza all’articolo VII della Convenzione di Lisbona per il riconoscimento dei titoli.

Organizzazione del Corso
Il corso è a numero chiuso fino ad un massimo di 50 partecipanti e si svolgerà interamente on-line da giugno a luglio 2021, per un totale di 8 CFU.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro venerdì 11 giugno 2021.

Titolo rilasciato
Ai partecipanti al corso sarà rilasciato da parte della Università Europea di Roma un “Attestato di Corso di Perfezionamento in Valutazione delle qualifiche dei rifugiati e utilizzo del European Qualifications Passport for Refugees” (8 CFU) (ex art. 6 della Legge 341/1990 e art. 1 comma 15 della Legge 4/1999) e la Micro-Credential certificata CIMEA “Professional Certificate on the EQPR methodology”.

Per ogni ulteriore informazione si invita a consultare la brochure del corso e il sito della Università Europea di Roma, attraverso cui procedere alla registrazione:

Sito web: www.universitaeuropeadiroma.it

CIMEA, in collaborazione con l’Università Europea di Roma, ha organizzato il primo corso in Italia dedicato alla formazione della figura professionale del Credential Evalutor.

Tramite il corso di perfezionamento per Credential Evaluator potrai acquisire competenze professionali avanzate nella gestione e nella risoluzione di problematiche nascenti dalla valutazione di qualifiche e dalle procedure di riconoscimento, migliorando e affinando le tue conoscenze sui differenti modelli di istruzione e formazione, avendo la possibilità di conoscere le esperienze di colleghi che operano a livello nazionale e internazionale nei centri di valutazione dei titoli, e partecipando al dibattito sulle ultime novità e riforme in tema di internazionalizzazione della formazione superiore.

Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di dialogare con colleghi di istituzioni internazionali (Consiglio d’Europa, Commissione europea, UNESCO) e di altre istituzioni estere operanti nel settore della formazione superiore, come ENIC-NARIC, TAICEP, EUA, ENQA, EQAR, ESU, IAU.

Organizzazione del Corso
Il corso è a numero chiuso e accetterà fino ad un massimo di 40 partecipanti e si svolgerà interamente on-line da giugno a settembre 2020, con lezioni impartite in italiano, per un totale di 12 CFU.
Le iscrizioni avranno luogo dal 20 maggio al 09 giugno 2020.

Titolo rilasciato
Ai partecipanti al corso sarà rilasciato da parte della Università Europea di Roma un Attestato di Corso di Perfezionamento per Credential Evaluator (12 CFU) e la prima Micro-Credential certificata da CIMEA nel settore della formazione superiore, ovvero il Professional Certificate on Credential Evaluation.

Per ogni ulteriore informazione si invita a consultare la brochure del corso e il sito della Università Europea di Roma, attraverso cui procedere alla registrazione:

Sito web: www.universitaeuropeadiroma.it

servizi in evidenza

servizi in evidenza