Lingua

Incontri e seminari

 

Il Progetto ha una durata di 36 mesi. Maggiori informazioni sui risultati di TPG-LRC CoRE sono disponibili sul sito EHEA.

Il progetto supporta l’organizzazione di cinque incontri del TPG B e di tre seminari pubblici su opportunità di apprendimento flessibili, digitalizzazione e riconoscimento automatico. Sono inoltre svolte attività di staff mobility utilizzando l’approccio di supporto tra pari.

Nell’ambito del progetto, tre Peer Learning Activities (PLAs) sono state inoltre organizzate, sulle soluzioni digitali per il riconoscimento.

Seventh Meeting of the TPG B on LRC
Roma (Italia), 23 Aprile 2024
Agenda e nota introduttiva

La riunione del TPG B ha mostrato esperienze, pratiche e iniziative per implementare le indicazioni tematiche specifiche, spaziando dalle prospettive locali a quelle globali. Durante il meeting sono state presentate le connessioni tra le cinque convenzioni regionali sul riconoscimento, informando riguardo alle discussioni a livello europeo e interregionale.  
Inoltre, l’incontro ha offerto l'opportunità di valutare i risultati del monitoraggio per valutare l'impatto del TPG B nel supportare il secondo impegno chiave a livello nazionale e i partecipanti, hanno potuto offrire feedback e discutere le priorità per avanzare nell’implementazione della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento a livello nazionale.

1.    Establishing the legal framework to allow the implementation of the LRC

  • Framework law on recognition (presentation)
  • Bologna Process Implementation Report (presentation)
  • Experiences from other regions: the case of the Zambia Qualification Authority as National implementation structure (presentation)
2.    Recognition of alternative pathways
3.    Achieving automatic recognition
  • Automatic recognition at national level and the experience of informal networks (presentation)
  • Achieving Automatic recognition in the EHEA: the I-AR project (presentation)
4.    Establishing the distribution of work and responsibilities among the competent institutions that have the right knowledge and capacity to carry out recognition procedures
  • Supporting credential evaluators in higher education institutions: the experience of Italian Professional Association of Credential Evaluators, APICE (presentation)
  • European Quality Assurance and Recognition System in Higher Education (presentation)
  • Actors of higher education cooperating in Eastern Africa (presentation)
5.    Qualifications held by refugees
  • The French experience of recognition of refugees’ undocumented qualifications (presentation)
  • A policy perspective on the European Qualifications Passport for Refugees - EQPR (presentation)
  • Peer counseling approach to improve capacities in recognition of refugees’ undocumented qualifications: the EQUAL project (presentation)
  • A policy perspective on the UNESCO Qualifications Passport for refugees and vulnerable migrants -UQP (presentation)



Sixth Meeting of the TPG B on LRC

Online, 1 Febbraio 2024
Agenda e nota introduttiva

L'incontro ha rappresentato l’occasione per condividere informazioni su argomenti chiave relativi all'agenda del riconoscimento, nonché pratiche ed esperienze sviluppate a livello nazionale e internazionale per favorire l'attuazione degli strumenti del processo di Bologna. Inoltre, durante il meeting sono state presentate le ultime attività realizzate nell'ambito del progetto Erasmus+ “TPG-LRC Constructing Recognition in the EHEA” (TPG-LRC CoRE).

Presentazioni e documenti del meeting:

  • TPG B report: state of play and next steps (presentation)
  • Towards a Joint European degree (presentation)
  • Towards the implementation of the Global Recognition Convention (presentation)
  • Updates from the TPG A on Qualification Framework (presentation)
  • TPG A – QUATRA working group on short cycle, main results (presentation)
  • Reflecting on ESG implementation: findings from the project Quality Assurance Fit for the Future (presentation)
  • Disseminating information at national level: Bologna Hub project (presentation)
  • European RPL Network (presentation)
  • 2nd edition of the European Area of Recognition (EAR) manual (presentation)
  • Latest developments within the TPG-LRC CoRE project: Peer Learning Activities and publications (presentation)
  • Overview of the work of the WG: digitalisation of recognition tools (presentation)


Fifth Meeting of the TPG B on LRC

Tirana (Albania), 27 Aprile 2023
Agenda e nota introduttiva

L'incontro si è concentrato sull’indicazione tematica specifica per il TPG B "stabilire il quadro giuridico per consentire l'attuazione della LRC". Il punto di partenza é stata una discussione aperta sul Monitoring Report del 2022 sull'implementazione della Convenzione di Lisbona. A ciò è seguita un'attività di matchmaking sulle 6 indicazioni tematiche specifiche per la TPG B, funzionale per l’organizzazione della staff mobility. La seconda parte dell'incontro è stata dedicata a un'attività di peer-support sull'indicazione tematica specifica per la TPG B "stabilire la distribuzione del lavoro e delle responsabilità tra le istituzioni competenti che hanno diritto, conoscenza e capacità di svolgere le procedure di riconoscimento".

Presentationi e documenti del meeting:



Fourth Meeting of the TPG B on LRC
Online, 24 Gennaio 2023
Agenda e nota introduttiva

Il meeting è stato incentrato sull'indicazione tematica specifica del TPG B "stabilire la distribuzione del lavoro e delle responsabilità tra le istituzioni competenti che hanno diritto, conoscenza e capacità di svolgere le procedure di riconoscimento". Inoltre, l'incontro ha dato l'opportunità di condividere informazioni sullo stato dell'avanzamento delle attività legate al TPG B sul LRC e di presentare i documenti realizzati nell'ambito dell’umbrella project "TPG-LRC Constructing Recognition in the EHEA" (TPG-LRC CoRE).

Presentazioni e materiali del meeting:
  • Objectives of the meeting (presentation)
  • The work done by TPG B: main results and room for improvements (presentation)
  • Micro-credentials: practical guidance to develop, assess, quality assure and issue them (presentation)
  • Digital technology and recognition: tools and standards at our disposal (presentation)
  • Quality as a trust enhancing tool enabling recognition (presentation)


Third Meeting of the TPG B on LRC

Sèvres (Francia), 9-10 June 2022
Agenda e nota introduttiva

L’incontro è stato preceduto da un seminario pubblico sulle opportunità di apprendimento flessibili, concepito per complementare l'attività del gruppo. Le informazioni condivise durante il seminario hanno costituito l’input teorico per stimolare l’attività di peer-support del terzo TPG B meeting sulla LRC del 10 giugno 2022. Il terzo TPG B meeting è stato organizzato sotto forma di una tavola rotonda per trasmettere informazioni rilevanti e aggiornate, insieme a delle attività di supporto tra pari per dare la possibilità di condividere esperienze, pratiche e prospettive nazionali per l'attuazione della LRC.

Presentazioni e materiali del meeting:
  • Project objectives and main actions to support TPG B institutional activity (presentation)
  • Input from the TPG A (presentation)
  • Practices and digital tools to support recognition of Ukrainian qualifications (presentation)
  • Tools and instruments from a country perspective (presentation)
  • Cooperation with higher education institutions (presentation)

Public seminar on digital solutions for the recognition agenda 
Roma (Italia), 24 aprile 2024  
Agenda

 
Il seminario ha proposto un approccio olistico all'uso della digitalizzazione come supporto alla qualità e all'efficienza del processo di riconoscimento, in linea con le esigenze e i principi del Processo di Bologna. Grazie alla presenza di esperti leader nel settore, sono state presentate esperienze sviluppate a livello nazionale e internazionale per fornire una panoramica dei diversi modelli digitali e strumenti che supportano il riconoscimento.

Presentationi e documenti del seminario:
  • Digital solutions in higher education, the national case study – Italy (presentation)
  • A policy perspective – panel discussion on the European and global level (presentation)
  • A policy perspective – panel discussion on the European and global level (presentation)
Secure and trusted data provision and platforms for credentials sharing
  • DEQAR latest developments: micro-credentials and alternative providers (presentation)
  • EUROPASS latest developments and the relevance of credentials for higher education institutions (presentation)
Artificial Intelligence in higher education
  • Text-mining technology to improve skills matching between academia and labour market (presentation)
Digital solutions supporting quality in recognition
  • Monitoring quality assurance in recognition: the perspective of the AR25 project (presentation)
  • Integrating digital solutions in the recognition process at the institutional level: an Italian case study (presentation)


Public seminar on automatic recognition

Tirana (Albania), 28 Aprile 2023
Agenda

Il seminario pubblico sul riconoscimento automatico ha esplorato l'argomento in modo sfaccettato, partendo con una panoramica sulla questione sulla base del Monitoring Report del 2022 sull'implementazione della Convenzione di Lisbona, della Raccomandazione del Consiglio del 2018 sulla promozione del riconoscimento reciproco automatico e il Report del 2023 sulla sua implementazione. La seconda parte del seminario ha adottato un approccio pratico, presentando diversi modelli di riconoscimento automatico e gli strumenti disponibili per sostenerne l'attuazione.

Presentationi e documenti del seminario:

Setting the context on automatic recognition
      • 2022 Monitoring Report on the implementation of the Lisbon Recognition Convention (presentation)
      • 2018 Council Recommendation on promoting automatic mutual recognition and 2023 Report on its implementation

Different approaches to automatic recognition:
      • Legally and not legally binding agreements
              o Agreement on automatic recognition of qualifications between Italy and Austria (presentation)
              o The AdReN project (presentation)

      • National databases with comparability statements available for download
              o Ireland (presentation)
              o Sweden (presentation)
              o Poland (presentation)

Transversal solution to support automatic recognition:
      • Information provision as one of the pre-conditions for automatic recognition
              o CIMEA (presentation)
              o EUA (presentation)

      • Digital solutions for the verification of authenticity and Quality Assurance
              o EQAR (presentation)
              o Ukraine (presentation


Public seminar on alternative pathways

Sèvres (France), 9 June 2022
Agenda

Il seminario pubblico ha fornito una panoramica delle iniziative nazionali e internazionali in materia di riconoscimento delle opportunità di apprendimento flessibili, con particolare riferimento al Riconoscimento del Prior Learning (RPL), al riconoscimento degli apprendimenti non tradizionali e alle micro-credentials, in linea con le "indicazioni tematiche specifiche" ritenute prioritarie dai membri del TPG B nel sondaggio condotto a giugno 2021.

Presentazioni:
  • 20 years of validation des acquis de l'expérience (VAE) (presentation
  • Recognition of Prior Learning in Practice project (RPLip) (presentation
  • e-VALUATE and (STACQ) projects (presentation)
  • Micro-credentials linked to the Bologna key commitments (MICROBOL) (presentation)
  • Micro-credentials in the EU strategy for higher education institutions (presentation)

Prima Peer Learning Activities on digital solutions for the recognition agenda – fase di input

La prima Peer Learning Activities (PLA) si è focalizzata sulla fase di input. Questa sessione è stata dedicata a fornire ai partecipanti esperienze pratiche e un quadro teorico, al fine di orientarli verso le soluzioni digitali che si allineano con i principi del processo di riconoscimento, in conformità con la Convenzione di Lisbona sul riconoscimento (LRC) a livello nazionale.

Online, 19 settembre 2023
Agenda

Presentazioni:

  • Paper to pixels – framing digitalisation in recognition (presentation)
  • The Input Phase and the Quest for Trust (presentation)
Esperienze nazionali:
  • Digital educational credentials in Ukraine: Diia – Ukraine (presentation)
  • The use of artificial intelligence for the recognition process - Italy (presentation)


Seconda Peer Learning Activities on digital solutions for the recognition agenda – fase di throughput

La seconda Peer Learning Activities (PLA) ha affrontato la fase di throughput. Questa sessione ha avuto l’obiettivo di fornire ai partecipanti esperienze pratiche e approfondimenti teorici per individuare le soluzioni digitali più efficaci per sostenere il processo di riconoscimento a livello nazionale in linea con la Convenzione di Lisbona sul riconoscimento.

Online, 19 ottobre 2023
Agenda

Presentazioni:
  • Establishing an interoperable system and database by the NAWA's Department for Academic Recognition – Poland (presentation)
  • Using DEQAR as trusted source of information on alternative providers and micro credentials – DEQAR (presentation)



Terza Peer Learning Activities on digital solutions for the recognition agenda - fase di output


La terza Peer Learning Activities (PLA) ha affrontato la fase di output. Con un focus sulle esperienze nazionali e su come la digitalizzazione possa migliorare la centralità dello studente, la sicurezza e l’interoperabilità dei processi di riconoscimento nella fase finale.

Online, 7 dicembre 2023
Agenda

Presentazioni:
  • The Norwegian solution for digital recognition statements: Issuing and sharing recognition – Norway (presentation)
  • Recognition statements as structured data & verifiable credentials – brief introduction to the new DigiLink project – the Netherlands (presentation)

TPG-LRC CoRE – IN-GLOBAL Final Conference
“The future of higher education: priorities and opportunities within the EHEA and at a global level”
Roma (Italia), 19 febbraio 2025
Agenda

Questo evento è volto a presentare i risultati del progetto TPG-LRC CoRE per supportare l'attuazione della Convenzione di Lisbona sul Riconoscimento all'interno dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (EHEA) e promuovere il dialogo tra il Processo di Bologna e le altre macro-regioni del mondo.

La conferenza finale del progetto TPG-LRC CoRE si terrà congiuntamente a quella di IN-GLOBAL. I due progetti mirano rispettivamente a supportare le attività istituzionali del Thematic Peer Group B sulla Convenzione di Lisbona sul Riconoscimento e del Coordination Group on Global Policy Dialogue.

Condividendo i risultati dei progetti, la conferenza contribuirà anche a consolidare il lavoro svolto durante il precedente mandato, fornendo una base per le attività di entrambi i gruppi fino al 2027. Inoltre, la conferenza finale sarà anche un’occasione per facilitare riflessioni sul futuro della formazione superiore, sia da una prospettiva regionale che globale, evidenziando le principali opportunità e priorità comuni su cui lavorare.

L’evento vedrà la partecipazione di relatori di alto livello e sarà aperto ai membri delle strutture di lavoro pertinenti del BFUG, ai partner dei progetti, ai rappresentanti delle istituzioni di istruzione superiore e ad altri stakeholder rilevanti. L’evento si svolgerà in modalità ibrida, con partecipanti sia in presenza che online.

progetti in evidenza