Lingua

Istruzione e formazione professionale (VET)

3DPRISM - 3D Printing Skills for Manufacturing

Il progetto 3DPRISM mira a sostenere l’IeFP - istruzione e la formazione professionale per lo sviluppo di competenze nella stampa 3D attraverso linee guida, risorse educative aperte e metodologie di formazione. Inoltre, 3DPRISM ha lo scopo di identificare nuovi profili occupazionali nel settore della manifattura, per facilitare e accelerare l’integrazione di nuove competenze e qualificazioni dell’IeFP. Infine, uno degli obiettivi principali del progetto e quello di contribuire a realizzare le politiche UE per le qualificazioni, la trasparenza, la mobilità e la rinascita industriale europea attraverso occupazioni sicure e sostenibili. CIMEA è stato partner del progetto e ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)


APPSKIL - European ICT Sector Skills Alliance - VET open course for mobile apps creators

Il progetto AppSkil fa parte dell'Alleanza Europea per le abilità settoriali (the European ICT Sector Skills Alliance), che mira a migliorare il livello e la qualità dell'educazione, delle abilità e dell'occupabilità nell'industria delle applicazioni per dispositivi mobili (App), cercando di anticiparne le competenze richieste in futuro e fornendo delle risposte alla carenza di personale qualificato. CIMEA è stato partner del progetto e ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)


ASSETs+: Alliance For Strategic Skills Addressing Emerging Technologies In Defence

Il progetto ha come obiettivo principale la costruzione e lo sviluppo di un supply chain di risorse umane che sia sostenibile e che permetta l’innovazione nel settore della difesa sia tramite un incremento dell’appeal di questo settore per lavoratori giovani e altamente qualificati, che alla riqualificazione dei dipendenti del settore per mezzo di programmi personalizzati di training mirati alle seguenti tecnologie: Robotics/Autonomous Systems/Artificial Intelligence, Cyber Security and C4ISTAR. CIMEA è partner del progetto e partecipa allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.

(maggiori dettagli)


CHAISE - A Blueprint for Sectoral Cooperation on Blockchain Skill Cooperation

Lo scopo principale del progetto CHAISE è sviluppare un approccio strategico allo sviluppo delle competenze blockchain per l'Europa e fornire soluzioni di formazione a prova di futuro, al fine di affrontare la carenza di competenze blockchain e rispondere alle esigenze di competenze attuali e future della forza lavoro Blockchain europea.

(maggiori dettagli)


ECoVEM - European Centre of Vocational Excellence in Microelectronics

Il progetto ECoVEM ha come obiettivo principale la creazione di una piattaforma di cooperazione transnazionale nell’ambito di Vocational Excellence in Microelectronics per affrontare sfide come la digitalizzazione, tecnologie green, sviluppo sostenibile, parità di genere e la tecnologia, integrazione degli immigranti.

(maggiori dettagli)


METIS - MicroElectronics Training, Industry and Skills

Il progetto mira a sviluppare una strategia per le skills relative al campo della microelettronica per facilitare l’incontro tra la rispettiva domanda e offerta, grazie ad una metodologia che valuta, prevede e monitora l’evoluzione delle skills rilevanti e le professioni in questo settore. Inoltre, il progetto ha come scopo la definizione e perfezionamento di profili professionali, basandosi su quadri di competenze già esistenti e sul sistema di classifica di competenze, qualifiche e professioni ESCO. METIS ha come missione affrontare il ruolo che il gender ha nell’employability in questo settore, mirando ad una riduzione del divario esistente. Infine, questo progetto, mira ad assicurare un impatto longevo e a sostenere i risultati finali oltre il co-finanziamento UE, tramite la creazione del Microelectronic Observatory and the Council of Competences.

(maggiori dettagli)

progetti in evidenza