L’obiettivo principale del progetto SCAN-D è stato di alimentare la conoscenza di diversi titoli della formazione superiore al fine di promuovere l’equo riconoscimento dei titoli.
Lo scopo del progetto è raccogliere modelli di titoli nazionali da istituzioni della formazione superiore dei 24 paesi partecipanti: Armenia, Austria, Bielorussia, Belgio – Comunità Fiamminga, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Ucraina.
I modelli sono raccolti in un database accessibile dai centri ENIC-NARIC di 55 paesi: www.enic-naric.net.
I centri ENIC-NARIC lavorano per la promozione della mobilità di studenti, insegnanti e ricercatori fornendo pareri autorevoli e informazioni concernenti il riconoscimento accademico dei titoli e di periodi di studio all’estero.
La prima fase del progetto SCAN-D, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ - Action 3 (Support for Policy Reform), è stata implementata tra luglio 2014 e settembre 2015; il progetto SCAN-D 2 si è svolto tra aprile 2016 e settembre 2017.