CHEER I e II - Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy
Consolidare a livello italiano delle riforme relative allo Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA), attraverso una serie di seminari tematici in cui le università e le istituzioni AFAM possono confrontarsi e dibattere i principali aspetti relativi all'innovazione del sistema e dei percorsi didattici in una prospettiva di attrattività internazionale. CIMEA ha partecipato allo sviluppo delle singole attività e dei risultati finali.
MEETALY – ENIC-NARIC Annual Joint Meeting 2024
Supportare l’organizzazione dell'ENIC-NARIC Joint Meeting che si terrà in Italia, a Napoli, nel 2024. L’evento più importante dell'anno per favorire la cooperazione tra le reti ENIC-NARIC e gli stakeholders coinvolti: studenti, istituzioni della formazione superiore, agenzie per la valutazione della qualità, autorità nazionali e altre reti. Il meeting rappresenta un’opportunità per dare visibilità alle iniziative politiche, ai temi di urgenza per la formazione superiore, agli strumenti utili per il riconoscimento sviluppati nell’ambito dei progetti.
MERIC-net - Mediterranean Network of National Information Centres on the Recognition of Qualifications
Rivitalizzare e rafforzare la rete dei centri MERIC (Mediterranean Recognition Information Centres) tramite il contributo di atenei europei e di centri ENIC-NARIC, oltre il supporto dei ministeri di Algeria, Libano, Marocco e Tunisia. Il progetto MERIC-net ha avuto inoltre lo scopo di produrre i profili-paese dei sistemi partner, utili per ogni valutatore di qualifiche a livello globale. CIMEA ha partecipato all’ideazione del progetto del quale è stato partner, oltre a partecipare alla realizzazione delle differenti attività e alla produzione dei risultati finali.
MICROCASA – MICRO-credentials for lifelong learning and employability: Building Capacities for developing Agile educational interventions in Southeast Asian Universities
Promuovere lo sviluppo, la co-progettazione e l’offerta di corsi brevi con rilascio di micro-credential digitali, a supporto dell’innovazione del sistema della formazione superiore nelle Filippine, Indonesia e Malesia, attraverso il consolidamento di nuove capacità nelle istituzioni della formazione superiore nazionali. Il progetto ha l’ambizione di avere un impatto sistematico sui paesi dell’ASEAN.
Micro-GEAR – Micro-credentials Higher Education system of Georgia and Armenia: South Caucasus lighthouse project
Sostenere le riforme strutturali nel settore dell'istruzione superiore della regione del Caucaso meridionale, concentrandosi principalmente sulla Georgia e l'Armenia, per facilitare la proliferazione di micro-credenziali come strumento per migliorare la pertinenza, la qualità e la flessibilità dell'istruzione superiore. CIMEA sta guidando le attività di promozione del dialogo sulla standardizzazione e di reciproco riconoscimento delle micro-credenziali tra i due paesi.
RecoASIA – Regional Cooperation in the field of recognition among Asian countries
Realizzare e rafforzare strutture e strumenti utili al riconoscimento delle qualifiche estere in Cambogia, Mongolia, Vietnam, Sri Lanka e Tailandia tramite il contributo di atenei europei e di centri ENIC-NARIC e con partner associati di Cina, Giappone, Repubblica di Corea e l’ufficio UNESCO di Bangkok. Il progetto RecoASIA ha inoltre lo scopo di produrre i profili-paese dei sistemi partner, utili per ogni valutatore di qualifiche a livello globale. CIMEA ha ideato e coordina il progetto congiuntamente all’Università dell’Aquila.
RecoLATIN: Credential evaluation centres and recognition procedure in Latin American Countries
Realizzare e rafforzare strutture e strumenti utili al riconoscimento delle qualifiche estere a Panama, in Messico e in Uruguay tramite il contributo di atenei europei e di centri ENIC-NARIC. Il progetto RecoLATIN ha avuto inoltre lo scopo di produrre i profili-paese dei sistemi partner, utili per ogni valutatore di qualifiche a livello globale. CIMEA ha ideato e coordinato il progetto congiuntamente alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI.
RecoNow - Knowledge of recognition procedures in ENPI south countries
Realizzare e rafforzare strutture e strumenti utili al riconoscimento delle qualifiche estere in Giordania e Palestina, tramite il contributo di atenei europei e di centri ENIC-NARIC. Il progetto RecoNow ha inoltre prodotto i profili-paese dei sistemi giordano e palestinese, utili per ogni valutatore di qualifiche a livello globale. CIMEA ha ideato e coordinato il progetto congiuntamente all’Università di Bologna.