Lingua

Verif-AI

Il progetto Verif-AI – Supporting verification of authenticity through AI technologies ha come obiettivo generale quello di supportare l’implementazione del riconoscimento automatico attraverso:

una maggior conoscenza delle possibilità e delle sfide legate all’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nel settore della credential evaluation, con un’attenzione particolare alla fase di verifica dell’autenticità;

il miglioramento della qualità e dell’efficacia della verifica dell’autenticità.

Per affrontare le lacune individuate nella Relazione della Commissione al Consiglio sull’attuazione della Raccomandazione del Consiglio del 2018 sul riconoscimento automatico, il progetto esplora le implicazioni del possibile utilizzo dell’IA nel processo di riconoscimento e prevede la redazione di un libro bianco per fornire linee guida per i centri ENIC-NARIC.

Il progetto Verif-AI contribuisce a supportare la verifica dell’autenticità, rafforzando sia il modello di trust in verification sia di trust in delivery.

Ciò viene realizzato principalmente attraverso lo sviluppo di uno strumento online a supporto della verifica dell’autenticità nelle Reti ENIC-NARIC. Lo strumento mira a supportare il lavoro quotidiano dei credential evaluator e favorisce il riconoscimento automatico e il riconoscimento delle qualifiche dei cittadini di paesi terzi. Questo strumento si configura come il risultato della mappatura di tutti i documenti e delle risorse utilizzate dai centri ENIC-NARIC partner di progetto per la verifica dell’autenticità delle qualifiche provenienti da tutto il mondo. 

Inoltre, il progetto prevede uno studio pilota sull’eventuale integrazione di strumenti di IA con i documenti e le risorse digitalmente maturi raccolti nella fase di mappatura. 

 

progetti in evidenza